Ore |
Argomenti
|
Cellule
Didattiche
|
|
|
|
3
|
Contenuti
tecnico - scientifici |
|
|
Calcolo di una scala ad una rampa
|
|
|
Disegno di una scala ad una rampa
|
|
|
Casseri tradizionali e casseri industrializzati:
tipi e materiali
|
|
|
Procedura di tracciamento di una muratura
in calcestruzzo con inserita una porta e una finestra
|
|
|
Procedura di costruzione dei tavolati in legno,
delle giunzioni tra tavolati, del cassero in legno per una
muratura in calcestruzzo con inserita una porta e una finestra
|
|
|
Calcolo degli elementi in legname per il cassero
per il getto di muratura in calcestruzzo con porta e finestra
|
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. i testi della lezione e
le schede allegate
|
|
|
|
1
|
|
|
|
Norme tecniche ed urbanistiche che regolano
il processo costruttivo
|
Illustrare ai corsisti i principali strumenti
urbanistici (Piano Regolatore Generale, Piano particolareggiato,
Piano di lottizzazione, ecc.) indicando per ognuno di essi
brevemente i contenuti di ognuno di essi.
Indicare le norme urbanistiche più
significative che regolano la costruzione di un edificio in
un lotto di terreno già urbanizzato.
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
|
|
|
|
11
|
Contenuti
operativi |
|
|
Tracciamento della muratura in calcestruzzo
di cui andrà eseguito il cassero
|
|
|
Costruzione della prima parete del cassero
in pannelli
|
|
|
Disegno della scala ad una rampa sulla parete
del cassero
|
|
|
Costruzione e posa del cassero per la porta/finestra.
Chiusura del cassero con la seconda parete in pannelli
|
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. i testi della lezione e
le schede allegate
|
|
|
|
1
|
Sicurezza
sul lavoro |
|
|
Individuazione dei rischi presenti nei lavori
di carpenteria
|
Ragionando con i corsisti nel corso dello
svolgimento dellesercitazione, individuare i possibili
rischi presenti nel lavoro che stanno eseguendo. Far comprendere
lutilità dei dispositivi di protezione individuali
(guanti, casco, scarpe antinfortunistiche, tuta), al fine
di evitare danni alla persona.
Mostrare ai corsisti come procedure di esecuzione
dei lavori ordinate ed attente alla sicurezza rendano il lavoro
più sicuro e produttivo.
|
|
Protezioni individuali e protezioni collettive
|
|
Organizzazione del lavoro volta a ridurre
i rischi della lavorazione
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
|
|
|
|
2
|
Conoscenze
preliminari di matematica e disegno |
|
Misure di volume e capacità - Equivalenza
tra misure
|
|
|
Regole per il calcolo del volume di solidi
regolari
|
|
|
Individuazione di figure solide in piante,
prospetti e sezioni e calcolo del loro volume
|
|
|
Divisione di un segmento in parti uguali con
il sistema del fascio di rette parallele
|
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. i testi della lezione e
le schede allegate
|
|
|
|
4 |
Cultura
del lavoro |
|
|
Contratto
di lavoro individuale e collettivo |
|
|
Contratto
nazionali e contratti territoriali |
|
|
Organizzazioni
che stipulano i contratti |
|
|
|
|
4
|
Cultura
Linguistica |
|
|
Descrizione della lavorazione di carpenteria
|
Ragionando con i corsisti e servendosi della
scheda
CL15F04a far descrivere ai corsisti in modo
analitico ed ordinato lesercitazione di carpenteria.
|
|
Contratto di lavoro individuale e collettivo
|
Ragionando con i corsisti, illustrare brevemente
il concetto giuridico di contratto tra persone e in particolare
del contratto di lavoro. Descrivere brevemente quali sono
i contenuti del contratto di lavoro.
|
|
Contratti nazionali e contratti territoriali
|
Far presente che i lavoratori possono essere
raggruppati per tipo di lavoro svolto in grandi categorie
(edili, tessili, metalmeccanici, ecc.). Far presente inoltre
che ci sono delle condizioni comuni per lavoratori occupati
in imprese diverse e invece delle condizioni di lavoro particolari,
legate alleffettivo posto di lavoro. Quindi che il contratto
regola le condizioni generali (contratto collettivo) e le
condizioni particolari).
Ricordare poi che i contratti sono stipulati
dalle organizzazioni dei datori di lavoro (industria, artigianato,
ecc.) e dei lavoratori (sindacati confederali, sindacati autonomi).
|
|
Organizzazioni che stipulano i contratti
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
CL15F04a
|
|
|
|
2
|
Cultura
della sicurezza |
|
|
Lavorare in sicurezza: movimentazione dei
materiali e le macchine da cantiere
|
Utilizzando il testo "LAVORARE IN SICUREZZA"
(v. voci: Scaricare, Trasportare, Stoccare, Imbracare, Sollevare,
Caricare, riordinare, Pulire) e la videocassetta "LAVORARE
IN SICUREZZA" e ragionando con i corsisti, illustrare
le procedure corrette anche dal punto di vista della sicurezza
per movimentare i materiali in cantiere e per usare le relative
macchine ed attrezzature.
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
Testo e Videocassetta "LAVORARE
IN SICUREZZA"
|