FORMEDIL



 

L’intervista
Intervista con Annalisa Vittore
(da «FORMAZIONE» Febbraio 2000)

L’attività formativa rivolta agli apprendisti del settore edile, secondo le indicazioni ricevute, è stata suddivisa in due annualità, della durata di 120 ore.

Il percorso si riferisce ai seguenti profili professionali edili: muratore/carpentiere e coloritore/decoratore.

Prima annualità (durata: 120 ore)

  • Parte introduttiva: presentazione dell’attività, bilancio delle competenze, test di ingresso
  • La durata prevista per questa prima parte è di 8 ore

  • Modulo di contenuti a carattere trasversale

La durata del modulo pari al 35% del monte ore destinato alla formazione esterna. Vale a dire 42 ore su 120 di corso articolate in:

  • Disciplina del rapporto di lavoro: 8 ore
  • Organizzazione ed economia: 12 ore
  • Competenze relazionali: 8 ore
  • Cultura della sicurezza: 14 ore

  • Modulo di contenuti tecnico — professionali

La durata del modulo corrisponde a 70 ore di corso

  • Conoscere ed utilizzare correttamente, anche in termini di sicurezza, le attrezzature e i materiali edili: 26 ore
  • Organizzare il proprio ambito lavorativo: 12 ore
  • Leggere ed interpretare elaborati tecnici progettuali: 24 ore
  • Tracciamenti dell’opera edile: 8 ore

Seconda annualità (durata: 120 ore)

  • Modulo di contenuti a carattere trasversale

La durata del modulo pari al 35% del monte ore destinato alla formazione esterna. Vale a dire 42 ore su 120 di corso articolate in:

  • Disciplina del rapporto di lavoro: 8 ore
  • Organizzazione ed economia: 12 ore
  • Competenze relazionali: 10 ore
  • Cultura della sicurezza: 12 ore

  • Modulo di contenuti tecnico — professionali

La durata del modulo corrisponde a 78 ore di corso suddivise in

Contenuti tecnico professionali di base

  • Verificare la verticalità e l’orizzontalità di una superficie: 8 ore

Contenuti tecnico — professionali specialistici per il Profilo professionale:

Muratore / Carpentiere

Impastare: 12 ore
Realizzare murature in laterizio e in calcestruzzo armato: 40 ore
Posa di intonaci esterni: 18 ore

Coloritore/Decoratore

Miscelare 12 ore
Rilievo di elementi decorativi semplici: 20 ore
Restituzione di elementi decorativi
Semplici 20 ore
Posa di intonaci esterni: 18 ore


PARTE INTRODUTTIVA

DURATA
8 ore
RISULTATO ATTESO

Creare un ambiente ed un clima di collaborazione e di partecipazione attraverso l’interazione efficace tra il personale formatore ed i partecipanti.
Verifica del potenziale umano presente in aula

Descrivere i contenuti , gli aspetti organizzativi e gestionali del corso

CONTENUTI

  • Breve introduzione sulle finalità e obiettivi generali della formazione professionale,
  • Presentazione del Centro di Formazione Professionale,
  • Consegna del materiale didattico
  • Breve presentazione ed introduzione al progetto di apprendistato, (finalità e obiettivi),
  • Presentazione del personale formatore e auto presentazione dei partecipanti
  • Presentazione del percorso di formazione
  • Descrizione delle procedure amministrative e gestionali del corso
  • Presentazione e descrizione delle finalità del bilancio delle competenze (dossier, lavoro di gruppo, Test e prove d’ingresso)

  • BILANCIO DELLE COMPETENZE

Obiettivi

  • Identificare e ricostruire l’insieme di conoscenze, abilità e capacità;
  • Analizzare e valorizzare le competenze maturate,
  • Puntualizzare le passate esperienze professionali e personali e di riflettere sulle proprie aspettative a medio/lungo termine;
  • Ottenere un profilo completo dal punto di vista formativo, lavorativo, motivazionale, attitudinale.

Strumenti

Dossier di autovalutazione: "La storia"

  • Situazione socio - anagrafica
  • Bilancio dell’esperienza: iter scolastico - esperienza lavorativa
  • Aspettative e motivazioni
  • Gli interessi e le attività extra lavorative
  • Autovalutazione, interessi, valori, capacità, attitudini

Colloquio "La socializzazione e condivisione di gruppo"

  • Caratteristiche e motivazione
  • Ricostruzione e confronto esperienze comuni
  • Valori e aspettative formative e lavorative

Test

  • Linguistica - cultura generale

  • Logico - matematico

  • Tecnico — professionali

Verifica delle aspettative formative dei partecipanti

 

MODULO DI CONTENUTI A CARATTERE TRASVERSALE
UNITA’ FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Disciplina del rapporto di lavoro"

RISULTATO ATTESO

Conoscere la propria posizione all’interno della struttura aziendale nel rispetto dei termini legislativi e contrattuali che regolano il rapporto di lavoro.

ATTIVITA’

  • Individuare le fonti disciplinari del contratto di lavoro (legge, contratto collettivo, normativa comunitaria)
  • Definire il concetto di subordinazione, distinguendo il lavoro autonomo da quello subordinato
  • Descrivere la disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato e i principali contratti a termine (contratti a causa mista, apprendistato)
  • Individuare gli obblighi del prestatore di lavoro (diligenza, obbedienza e fedeltà) e descrivere il loro contenuto
  • Identificare le organizzazioni sindacali presenti nel territorio: loro principali scopi, servizi ed organizzazione
  • Identificare le organizzazioni imprenditoriali presenti nel territorio: loro principali scopi, servizi ed organizzazione

COMPETENZE

Essere in grado di:

  • Conoscere le linee fondamentali di disciplina legislativa del rapporto di lavoro e gli istituti contrattuali
  • Conoscere i diritti e i doveri dei lavoratori
  • Conoscere gli elementi che compongono la retribuzione

PREREQUISITI

Superamento del periodo di prova come apprendista

CONTENUTI

  • Diritti e doveri dei lavoratori
  • Il CCNL di categoria
  • I contratti nazionali per la disciplina dell’apprendistato
  • Gli elementi retributivi

DURATA

8 ore

MODALITA’ FORMATIVE

Lezioni in aula frontali, testimonianza delle Parti Sociali

Utilizzo di esercitazioni strutturate, autocasi ed esemplificazioni che favoriscano l’apprendimento induttivo.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Prove strutturate (es. Analisi di casi, simulazioni d’impresa,.......)

Colloquio di gruppo

 

MODULO DI CONTENUTI A CARATTERE TRASVERSALE
UNITA' FORMATIVE CAPITALIZZABILE:
"Organizzazione ed economia"

RISULTATO ATTESO

Sapersi orientare nell'attuale sistema economico e monetario. Conoscere il contesto economico di riferimento in cui operano le aziende. Conoscere le strutture organizzative e gestionali delle aziende: forme societarie, funzioni, ruoli, fattori di produttività, sistemi di qualità.

ATTIVITA'

Fornire una definizione generale di organizzazione
Descrivere un'organizzazione
Individuare le variabili che definiscono gli elementi di specificità di un’organizzazione
Rappresentare e descrivere l'ambiente di riferimento di un'organizzazione, individuando le principali variabili che lo caratterizzano
Descrivere le principali condizioni di efficacia ed efficienza relative alle diverse risorse aziendali

COMPETENZE

Essere in grado di:

  • Sapersi orientare nell'attuale sistema economico e monetario
  • Conoscere i principi e gli elementi economici e commerciali dell'impresa: le condizioni e i fattori di redditività dell'impresa (produttività, efficacia ed efficienza) e il suo contesto di riferimento (forniture, reti, mercato, moneta europea , ce)
  • Sviluppare competenze imprenditoriali

PREREQUISITI

Superamento del periodo di prova come apprendista

CONTENUTI

  • Elementi di cultura economica generale : il sistema monetario europeo, depositi bancari, servizio postale, i metodi di pagamento (assegno, carta di credito, cambiale, ecc.), i mezzi finanziari dello Stato (tasse e imposte)
  • L'impresa in generale: capitale, lavoro, produzione
  • Le tipologie di impresa : le società, le società cooperative, le imprese artigiane
  • L'organizzazione di un'azienda: organigramma aziendale, ruoli e funzioni e responsabilità

DURATA

12 ore in aula

MODALITA FORMATIVE

Lezioni in aula frontali

Analisi di situazioni concrete riferite al contesto lavorativo dei partecipanti

MODALITA' DI VALUTAZIONE

Al termine della UFC verrà proposto un questionario a risposta multipla, cui seguirà la correzione collettiva e rilettura degli argomenti trattati attraverso una discussione assistita dal relatore

 

MODULO DI CONTENUTI A CARATTERE TRASVERSALE
UNITA' FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Competenze relazionali"

RISULTATO ATTESO

Adottare comportamenti relazionali corretti nel contesto lavorativo

ATTIVITA'

  • Conoscere ed applicare efficaci tecniche di comunicazione nell'ambito lavorativo e sociale
  • Sviluppare capacità organizzative in situazioni problematiche confrontando le competenze e le risorse personali in relazione al contesto professionale lavorativo

COMPETENZE

Essere in grado di:

  • Riconoscersi e riconoscere stili di comportamento
  • Sperimentare i concetti e le tecniche apprese per migliorare le proprie abilità comunicative e mediare in modo proficuo le esigenze dell'interlocutore
  • Sapere osservare e ascoltare

PREREQUISITI

Superamento del periodo di prova come apprendista

CONTENUTI

I ruoli e gli elementi della comunicazione (emittente ricevente, canale , ce)

Comunicazione verbale e non verbale

Contenuti e strategie di autopresentazione

Analisi di una situazione problematica

DURATA

8 ore in aula

MODALITA' FORMATIVE

Lezioni in aula frontali

Esercitazioni strutturate e simulazioni

MODALITA' DI VALUTAZIONE

Colloqui di gruppo guidati e risoluzione di situazioni problematiche

 

MODULO DI CONTENUTI A CARATTERE TRASVERSALE
UNITA' FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Cultura della sicurezza"

RISULTATO ATTESO

Conoscere gli aspetti legislativi e tecnici relativi all'igiene e alla sicurezza sul lavoro, assumendo un comportamento professionale sicuro e corretto al fine di salvaguardare la propria ed altrui salute.

ATTIVITA'

  • Descrivere le linee essenziali della normativa generale in materia di sicurezza (DPR 547/55 - DPR 164/56 DPR303/56 - D. Lgs.626/94 - D.Lgs242/96
  • Identificare i ruoli, le competenze e le responsabilità in materia di sicurezza dei soggetti che intervengono nel ciclo produttivo
  • Analizzare ed identificare in situazione i rischi potenziali e le misure di prevenzione e protezione

COMPETENZE

Essere in grado di:

  • Conoscere gli strumenti normativi e le procedure per la prevenzione
  • Conoscere i principali fattori di rischio intrinseci alle diverse tipologie di unità produttive
  • Conoscere le misure di prevenzione e protezione collettive
  • Conoscere la differenza esistente tra le misure di prevenzione e protezione collettive e quelle individuali

PREREQUISITI

Superamento del periodo di prova come apprendista

CONTENUTI

  • Il quadro normativo generale (DPR 547/55 - DPR 164/56 DPR303/56 - D. Lgs.626/94 - D.Lgs242/96)
  • I soggetti destinatari delle norme
  • I principali rischi trasversali alle diverse realtà produttive

  • Statistica degli infortuni
  • La segnaletica di sicurezza

DURATA:

14 ore

MODALITA' FORMATIVE

Lezioni frontali in aula

Utilizzo di audiovisivi, proiezioni di slide, approfondimenti individuali e di gruppo tramite lettura, dispense, esposizione di esperienze personali e successivo dibattito.

MODALITA' DI VALUTAZIONE

Viene proposto agli allievi un questionario a risposta multipla, e si procede ad una correzione collettiva delle prove individuali rileggendo e approfondendo gli argomenti trattati nella UFC.

Viene chiesto, con l'ausilio di illustrazioni e diapositive, sulla base delle specifiche tipologie di unità produttive di verificare la presenza di potenziali fonti di rischio e di individuare le misure di prevenzione collettive da adottare. Si provvederà alla correzione collettiva dell'esercizio confrontando le diverse risposte

 

MODULO DI CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI
UNITA' FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Conoscere ed utilizzare correttamente, anche in termini di sicurezza, le attrezzature e i materiali edili
"

A.D.A. DI RIFERIMENTO

Processo produttivo edile

RISULTATO ATTESO

Interpretare correttamente i dati e le informazioni verbali e scritte nell’ambio del cantiere

Integrarsi attivamente nel contesto produttivo aziendale, in affiancamento dei ruoli esperti secondo le direttive assegnate dai preposti.

ATTIVITA'

  • Individuare i materiali e conoscere il loro corretto utilizzo per la realizzazione delle principali tipologie costruttive.
  • Conoscere gli elementi che costituiscono un fabbricato: fondazioni, strutture in elevazioni, strutture orizzontali coperture, elementi di tamponamento interno ed esterno.

COMPETENZE

Essere in grado di:

  • Usare correttamente ed in sicurezza gli attrezzi e le macchine di cantiere
  • Conoscere gli elementi costruttivi di un fabbricato
  • Individuare il materiale idoneo per la realizzazione delle lavorazioni assegnate

PREREQUISITI

Superamento del periodo di prova come apprendista

CONTENUTI

  • Elementi di tecnologia delle costruzioni: fondazioni, strutture intelaiate, coperture, diverse tipologie di murature
  • Elementi di tecnologie dei materiali: inerti, leganti, laterizi, pitture e vernici, legno da costruzione, materiali metallici
  • Elementi di tecnica professionale: presentazione e spiegazione del corretto utilizzo dei principali attrezzi e macchine da cantiere

DURATA:

26 ore

MODALITA' FORMATIVE

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio alla presenza di docenti teorici e pratici

MODALITA' DI VALUTAZIONE

Vengono proposti agli allievi un questionario a risposta multipla e delle esercitazioni pratiche. Si procede ad una correzione collettiva delle prove individuali confrontando le diverse risposte.

 

MODULO DI CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI
UNITA' FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Organizzare il proprio ambito lavorativo"

A.D.A. DI RIFERIMENTO

Processo di erogazione di un servizio

RISULTATO ATTESO

Adottare un’organizzazione del lavoro corretta per ciò che attiene aspetti logistici, tecnici ed operativi.

ATTIVITA'

  • Organizzare il proprio posto di lavoro, secondo la scelta delle opportune attrezzature edili, materiali e il corretto utilizzo dei DPI e delle procedure di sicurezza
  • Individuare ed utilizzare secondo procedure di sicurezza le attrezzature e le macchine di cantiere
COMPETENZE

Essere in grado di:

  • Predisporre ed organizzare il proprio posto di lavoro
  • Utilizzare in sicurezza attrezzature e macchine presenti nel cantiere
  • Utilizzare la dotazione personale antinfortunistica

PREREQUISITI

Superamento del periodo di prova come apprendista

Superamento UFC "Conoscere ed utilizzare correttamente, anche in termini di sicurezza, le attrezzature e i materiali edili"

CONTENUTI

  • Elementi di tecnica professionale: presentazione e spiegazione del corretto utilizzo dei principali attrezzi e macchine da cantiere
  • Descrizione delle procedure operative per l’utilizzo delle attrezzature e delle macchine
  • Uso dei dispositivi di protezione individuale

DURATA:

12 ore

MODALITA' FORMATIVE

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio alla presenza di docenti teorici e pratici

MODALITA' DI VALUTAZIONE

Vengono proposti agli allievi un questionario a risposta multipla e delle esercitazioni pratiche. Si procede ad una correzione collettiva delle prove individuali confrontando le diverse risposte.

 

MODULO DI CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI
UNITA' FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Leggere ed interpretare elaborati tecnici-progettuali"

A.D.A. DI RIFERIMENTO

Processo produttivo edilizio

RISULTATO ATTESO

Acquisizione di una maggiore autonomia nell’esecuzione delle principali lavorazioni

ATTIVITA'

  • Leggere ed interpretare i disegni esecutivi

COMPETENZE

Essere in grado di:

  • Interpretare la simbologia
  • Interpretare le scale di rappresentazione del disegno tecnico edile
  • Cogliere evidenti diversità tra l’elaborato grafico e la situazione reale

PREREQUISITI

Superamento del periodo di prova come apprendista

CONTENUTI

  • Richiamo di elementi di matematica numeri interi e decimali, la loro relazione
    operazioni elementari fra numeri interinumeri relativi: addizione e sottrazione fra numeri relativi
    misure di lunghezza, di superficie, di volume, di capacità di pesoequivalenzepeso specifico
    le frazioni: termini proprietà operazioni

  • Richiamo di elementi di geometria

il punto, la linea, la retta, la semiretta, la curva, gli angoli
figure piane: poligoni, triangoli, rettangolo, quadrato, trapezio, cerchioteorema
di Pitagora, area di figure piane, superficie e volume dei solidi

  • La simbologia del disegno tecnico edile
  • Le scale di rappresentazione
  • Lettura delle diverse tipologie di elaborati esecutivi: murature, carpenteria ed impiantistica

DURATA:

24 ore

MODALITA' FORMATIVE

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio con l’utilizzo di elaborati progettuali

MODALITA' DI VALUTAZIONE

Vengono proposti agli allievi un questionario a risposta multipla e delle esercitazioni pratiche di lettura ed interpretazioni di disegni tecnici. Si procede ad una correzione collettiva delle prove individuali confrontando le diverse risposte.

 

MODULO DI CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI
UNITA' FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Tracciamenti dell’opera edile"

A.D.A. DI RIFERIMENTO

Processo produttivo edilizio

RISULTATO ATTESO

Acquisizione di capacità di trasferimento delle informazioni progettuali nel contesto operativo

ATTIVITA'

  • Eseguire il tracciamento dell’opera edile

COMPETENZE

Essere in grado di:

  • Eseguire il tracciamento dell’opera sulla base dell’elaborato tecnico
  • Adottare un comportamento corretto all’interno del cantiere, rispettando le norme di prevenzione infortuni

PREREQUISITI

Superamento del periodo di prova come apprendista

Superamento UFC "Lettura ed interpretazione elaborati tecnici-progettuali"

CONTENUTI

  • Elementi di matematica e geometria
  • Gli attrezzi e gli strumenti necessari per il tracciamento
  • Le operazioni per eseguire un tracciamento

DURATA:

8 ore

MODALITA' FORMATIVE

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio con l’utilizzo di elaborati progettuali

MODALITA' DI VALUTAZIONE

Prova pratica di tracciamento

 

MODULO DI CONTENUTI A CARATTERE TRASVERSALE II ANNUALITA’
UNITA’ FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Disciplina del rapporto di lavoro"

RISULTATO ATTESO

Conoscere il contratto di apprendistato in tutte le sue parti e cogliere l’importanza dei momenti di apprendimento insiti in esso

ATTIVITA’

  • Individuare le fonti disciplinari del proprio contratto di lavoro (legge, contratto collettivo, normativa comunitaria)
  • Individuare e cogliere le opportunità di apprendimento presenti nella propria giornata lavorativa finalizzandole ad una crescita personale e professionale
  • Descrivere i profili fondamentali della disciplina dell’orario di lavoro e del contratto di lavoro a tempo pieno e parziale
  • Descrivere gli elementi che compongono la retribuzione
  • Descrivere gli elementi essenziali della tutela del posto di lavoro
  • Definire il significato dei termini mansioni, qualifica e categoria

COMPETENZE

Essere in grado di:

  • Conoscere le linee fondamentali di disciplina legislativa del rapporto di lavoro e gli istituti contrattuali
  • Valorizzare i momenti di apprendimento insiti nel proprio contratto di lavoro finalizzandoli alla propria crescita personale e professionale
  • Gestire il proprio lavoro in modo organizzato descrivendone tempi e modalità
  • Conoscere gli elementi che compongono il costo del lavoro

PREREQUISITI

Superamento delle UFC di riferimento della prima annualità

  • Il contratto di apprendistato: leggi e normative di riferimento
  • L’orario di lavoro
  • Il costo del lavoro
  • L’inquadramento contrattuale

DURATA

8 ore, di cui:

6 ore in aula

2 ore autoformazione assistita

MODALITA’ FORMATIVE

Lezioni in aula frontali, testimonianza delle parti sociali

Utilizzo di esercitazioni strutturate, autocasi ed esemplificazioni che favoriscano l’apprendimento induttivo.

Autoformazione assistita: approfondimenti individuali tramite lettura dispense e testi specifici e verifica dei contenuti trattari attraverso test ed esercitazioni; eventuale utilizzo di CD-ROM e ricerca attiva tramite INTERNET

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Prove strutturate (es. Analisi di casi, simulazioni d’impresa,.......). Colloqui di gruppo

 

MODULO DI CONTENUTI A CARATTERE TRASVERSALE II ANNUALITA’
UNITA’ FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Competenze relazionali"

RISULTATO ATTESO

Analisi e risoluzione dei problemi.

Apertura al cambiamento ed all’innovazione

ATTIVITA’

  • Riconoscere le dinamiche interpersonali nella relazione di gruppo
  • Analizzare i conflitti attraverso l’uso dei diversi canali di comunicazione
  • Saper riconoscere all’interno di un lavoro di gruppo situazioni problematiche
  • Saper leggere ed interpretare informazioni all’interno di un contesto operativo

COMPETENZE

Essere in grado di :

  • Partecipare attivamente ad un gruppo di lavoro
  • Proporre risoluzioni ad eventuali problematiche lavorative
  • Sapersi collocare in ambito lavorativo con atteggiamenti appropriati e positivi

PREREQUISITI

Adottare comportamenti relazionali corretti nel contesto lavorativo

Superamento delle UFC di riferimento della prima annualità

CONTENUTI

  • Gli stili della comunicazione
  • Diagnosi di contesti comunicativi e interattivi
  • Comunicazione mediata dal computer
  • Diagnosticare e risolvere problemi
  • Lavorare in gruppo

DURATA

10 ore, di cui:

8 ore in aula

2 ore autoformazione assistita

MODALITA’ FORMATIVE

Aula: utilizzo di esercitazioni strutturate, autocasi e esemplificazioni che favoriscano l’apprendimento induttivo

Autoformazione assistita: approfondimenti individuali tramite lettura dispense e testi specifici e verifica dei contenuti trattari attraverso test ed esercitazioni; eventuale utilizzo di CD-ROM e ricerca attiva tramite INTERNET

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Prove strutturate (es. Analisi di casi, simulazioni d’impresa,.......)

Colloqui di gruppo

 

MODULO DI CONTENUTI A CARATTERE TRASVERSALE II ANNUALITA’
UNITA’ FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Cultura della sicurezza"

RISULTATO ATTESO

Acquisire una cultura della sicurezza che contribuisca ad una prevenzione costante dei rischi sui luoghi di lavoro.

Identificare situazioni di rischio in ambienti lavorativi ed extra lavorativi e proporre possibili soluzioni idonee.

ATTIVITA’

  • Conoscere i criteri di analisi del rischio
  • Individuare potenziali elementi di rischio all’interno ed all’esterno del proprio luogo di lavoro e le relative misure di prevenzione e protezione
  • Creare le situazioni ottimali per lavorare in sicurezza

COMPETENZE

Essere in grado di :

  • Conoscere i principali fattori di rischio nel proprio settore lavorativo
  • Conoscere e saper individuare le più adeguate misure di prevenzione e protezione
  • Comprendere l’importanza della partecipazione nella gestione della sicurezza sul lavoro

PREREQUISITI

Superamento delle UFC di riferimento della prima annualità

CONTENUTI

  • Il rischio e la sua prevenzione negli ambienti di lavoro (impianti, attrezzature, materiali, persone)
  • La prevenzione collettiva ed individuale (i dispositivi di protezione individuale e collettiva, la prevenzione sanitaria e rapporto con il medico competente...)
  • L’analisi della sicurezza sul posto di lavoro (concetto di prevenzione, identificazione di elementi di rischio, etc.)

DURATA

12 ore, di cui:

8 ore in aula

4 ore autoformazione assistita

MODALITA’ FORMATIVE

Aula: utilizzo di esercitazioni strutturate, autocasi e esemplificazioni che favoriscano l’apprendimento induttivo

Autoformazione assistita: approfondimenti individuali tramite lettura dispense e testi specifici e verifica dei contenuti trattari attraverso test ed esercitazioni; eventuale utilizzo di CD-ROM e ricerca attiva tramite INTERNET

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Viene proposto agli allievi un questionario a risposta multipla, e si procede ad una correzione collettiva delle prove individuali rileggendo e approfondendo gli argomenti trattati nella UFC.

Viene chiesto, con l'ausilio di illustrazioni e diapositive, sulla base delle specifiche tipologie di unità produttive di verificare la presenza di potenziali fonti di rischio e di individuare le misure di prevenzione collettive da adottare. Si provvederà alla correzione collettiva dell'esercizio confrontando le diverse risposte.

 

MODULO DI CONTENUTI A CARATTERE TRASVERSALE II ANNUALITA’
UNITA’ FORMATIVA CAPITALIZZABILE
"Organizzazione ed economia"

RISULTATO ATTESO

Conoscere i meccanismi di accesso al mercato del lavoro, e per lo sviluppo di professionalità.

Sviluppare le conoscenze per proporsi individualmente nell’ambito di un’organizzazione socio — economica.

Comprendere il concetto di "qualità" inteso non come prodotto delle singole aree organizzative ma come "meta - funzione" di ordine superiore che coinvolge prodotto, processo di produzione e gestione del servizio al cliente.

ATTIVITA’

  • Rappresentare e descrivere l’ambiente di riferimento di un’organizzazione, individuando le principali variabili che lo caratterizzano, in particolare relativamente alla cultura organizzativa
  • Fornire una definizione di sistema competitivo dell’impresa
  • Definire il concetto di qualità rispetto a prodotto e processo
  • Strutturare il proprio curriculum vitae su formato elettronico

COMPETENZE

Essere in grado di :

  • Saper operare in un contesto aziendale orientato alla qualità e alla soddisfazione del cliente
  • Sviluppare una consapevolezza delle problematiche relative alla autoimprenditoria e all’organizzazione del lavoro
  • Selezionare fra le proprie esperienze lavorative e formative quelle significative per la compilazione del curriculum vitae
  • Comprendere il concetto di documento elettronico e delle operazioni che i sistemi di videoscrittura possono svolgere su di esso
  • Creare, memorizzare e modificare documenti su archivio elettronico

PREREQUISITI

Superamento delle UFC di riferimento della prima annualità

CONTENUTI

Cenni sui Sistemi di Qualità Aziendali

Descrizione di un’organizzazione aziendale orientata alla qualità

Definizione dei criteri di stesura di un curriculum vitae.

L’utilizzo di un programma di videoscrittura per creare un documento ed eseguire le operazioni necessarie per la restituzione su carta e archiviazione

DURATA

12 ore di aula e laboratorio

MODALITA’ FORMATIVE

Lezioni frontali in aula ed in laboratorio informatico

Esercitazioni strutturate in aula e in laboratorio informatico

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Test a risposta multipla con correzione collettiva.

Prova pratica di stesura, attraverso lo strumento informatico, del curriculum vitae

CONTENUTI