Presentazione
I punti di partenza per l'elaborazione
del progetto sono stati posti a Verona nel corso del convegno
del 12 dicembre 1997 allorchè si è analizzatoin
specifico il tema dell'innovazione della formazione di ingresso
nel settore delle costruzioni e si sono individuate:
Dieci regole di buona prassi da
assumere come obiettivi condivisi dalle parti in campo,
per rinnovare le modalità di offerta della formazione
ai giovani e all'imprese.
Il progetto si raccorda alle
iniziative avviate dal Ministero del Lavoro per rilanciare
l'istituto dell'apprendistato con le nuove modalità
previste dll'articolo 16 della legge TREU, associando a
questo strumento l'idea di un rilancio presso i giovani
dell'immagine del lavoro edile come lavoro professionalizzante
e appetibile se scelto ... attraverso la formazione.
Il tutto con l'obiettivo di
coinvolgere il sistema imprese all'interno di un processo
positivo di interazione con il sistema formativo di settore,
che consenta alle imprese stesse di beneficiare delle agevolazioni
previste dalla legge.
Il progetto è così
articolato:
|
durata biennale |
|
2002 allievi |
|
60% attività
Centro Nord, 40% Sud |
|
operai ma
anche impiegati e tecnici |
|
durata dei cicli di formazione
pari a288 ore per gli operai (144 l'anno), 216 ore
per gli impiegati (durata 18 mesi).
Il progetto elaborto dal Formedil costituisce una
sorta di linea guida su cui saranno chiamate ad operare
le realtà territoriali |
Il progetto è finanziato
al 100% per un importo pari a circa 18 miliardi, dal Ministero
del Lavoro.
Trattandosi di sperimentazione
è previsto il rimborso alle imprese del costo della
retribuzione relative al periodo di formazione esterna.
Le parti sociali del settore
delle costruzioni auspicano che il nuovo apprendistato,
gestito attraverso il sistema bilaterale di formazione del
settore, possa contribuire al necessario ricambio di manodopera,
offrendo ai giovani che si avvicinano all'edilizia una prospettiva
credibile di inserimento al lavoro e di costruzione, attraverso
la formazione, di una carriera professionale.
|