FORMEDIL


COMMISSIONE APPRENDISTATO SOTTOGRUPPO SETTORE EDILE

Proposta ISFOL per la Definizione delle Competenze Professionali delle Figure Operaie

Grazie ai contributi pervenuti dai membri del gruppo di esperti del settore edile, è stata elaborata una bozza di proposta relativa alle competenze professionali riferite al raggruppamento delle “figure operaie”. Nell'elaborazione della proposta si è fatto costante riferimento ai sei obiettivi generali della formazione a carattere professionalizzante definiti dal decreto del ministro del lavoro del 20 maggio 1999, n. 179. Gli obiettivi sono i seguenti:
A. Conoscere i prodotti ed i servizi di settore e il contesto aziendale
B. Conoscere e saper applicare le basi tecniche e scientifiche della professionalità
C. Conoscere e saper utilizzare le tecniche ed i metodi di lavoro e ridefinirli rispetto ai risultati attesi D. Conoscere e saper utilizzare gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e strumenti di lavoro)
E. Conoscere ed utilizzare misure di sicurezza e di tutela ambientale
F. Conoscere le innovazioni di processo, prodotto e contesto

La proposta viene ora sottoposta a validazione da parte della Commissione.

Addetto alle strutture

Figura professionale:

Muratore
Carpentiere per casseforme
Ferraiolo
Pontatore
Addetto alle preparazione di malte, cemento e calcestruzzo
Addetto alla produzione di prefabbricati

Aree di attività:

Realizzazione di murature in laterizio, pietra e pietra artificiale; realizzazione di intonaci; lavorazione del ferro tondo per cemento armato; esecuzione di casseforme in legno per le opere in cemento armato; assistenza all’installazione degli impianti e dei serramenti; preparazione e dosaggio di impasti: malte e c.l.s.; realizzazione di prefabbricati.

Competenze professionali:

(Formazione preliminare)
• Usare in sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle lavorazioni in cui si è impegnati
• Organizzare il proprio posto di lavoro
• Leggere e tradurre in attività un elaborato grafico in scala
• Calcolare superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare le proprietà delle figure geometriche per tracciarlo

(Lettura del disegno tecnico)
• Leggere ed interpretare il disegno tecnico in modo da individuare il sistema costruttivo (murature ordinarie, strutture intelaiate, etc.) e la forma, le dimensioni, le misure ed i materiali dell’elemento tecnico da eseguire
• Individuare tipi e caratteristiche degli impianti tecnici da installare nell’opera edile
• Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire

(Area metrico ­ geometrica)
• Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la sua realizzazione
• Conoscere gli elementi per la tracciatura della pianta delle fondazioni di un’opera edile, delle partizioni interne, delle quote in altezza, delle rampe di una scala, delle coperture di un’opera edile, eseguendo le necessarie procedure per l’allineamento

(Materiali e macchine)
• Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali
• Conoscere e saper utilizzare le diverse tecnologie di produzione, anche meccanica, degli impasti
• Usare in sicurezza gli attrezzi e gli utensili a mano ed a motore necessari alla lavorazione
• Conoscere le innovazioni di processo e di prodotto

(Tecniche produttive)
• Programmare la successione delle operazioni e saper predisporre gli utensili e gli attrezzi individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari per eseguire in assoluta sicurezza ed a regola d’arte il tracciamento di un elemento tecnico
• Conoscere le fasi del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed il loro ruolo
• Conoscere le innovazioni delle tecnologie di produzione e applicazione

(Sicurezza e smaltimento dei rifiuti)
• Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza in cantiere
• Conoscere e saper applicare la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti

(Comunicazioni nel lavoro)
• Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori
• Riferire in forma verbale e/o scritta al responsabile di cantiere il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro
• Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
• Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

Addetto alle Macchine

Figura professionale:

Gruista
Operatore macchine movimento terra
Operatore impianti di betonaggio
Operatore macchine per pavimentazione stradale bituminosa
Sondatore
Trivellatore

Aree di attività:

Movimentazione di carichi e materiali in cantiere; movimenti di terra e scavi; realizzazione di saggi e trivellazioni.

Competenze professionali:

(Formazione preliminare)
• Organizzare il proprio posto di lavoro
• Leggere e saper tradurre in attività un elaborato grafico progettuale in scala
• Calcolare e saper controllare plano-altimetricamente il lavoro svolto
• Conoscere elementi di motoristica e possedere nozioni essenziali per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine operatrici

(Lettura del disegno tecnico)
• Leggere e saper interpretare il disegno tecnico nell’ambito della specifica scala di riduzione e simbologia progettuale relativamente all’opera da eseguire

(Area metrico-geometrica)
• Definire e tracciare, utilizzando le necessarie procedure, quote, piani orizzontali ed in pendenza
• Conoscere e individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta l’opera edile e le soluzioni tecniche per la sua realizzazione per il corretto impiego delle macchine nello spostamento e movimento di materiali

( Materiali e macchine)
• Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali
• Conoscere le caratteristiche geomorfologiche di terreni e rocce
• Usare gli attrezzi e gli utensili a mano e a motore della lavorazione in cui si è impegnati
• Conoscere le innovazioni tecnologiche del proprio settore di lavoro

(Tecniche produttive)
• Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici del cantiere su cui si opera
• Conoscere le fasi del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed il loro ruolo
• Conoscere e saper applicare le norme per eseguire in sicurezza la lavorazione in cui si è impegnati
• Effettuare interventi di manutenzione ordinaria sulle macchine in dotazione ed uso

(Sicurezza e smaltimento dei rifiuti)
• Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro in edilizia
• Conoscere e saper applicare la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti

(Comunicazioni nel lavoro)
• Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori
• Riferire in forma verbale e/o scritta ai responsabili di cantiere il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro
• Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
• Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

Addetto alle finiture

Figura professionale:

Gessista
Decoratore
Stuccatore
Pittore/Imbianchino
Posatore (Piastrellista, Mosaicista, Parquetista)
Intonacatore
Addetto agli isolamenti termici e acustici e impermeabilizzazioni

Aree di attività:

Realizzazione di opere di finitura: pavimentazioni, stucchi e intonaci decorativi; realizzazione di opere di pietra artificiale; realizzazione di opere di controsoffitature decorative e di pannellature isolanti; realizzazione di opere di impermeabilizzazione.

Competenze professionali:

(Formazione preliminare)
• Usare in sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle lavorazioni in cui si è impegnati
• Organizzare il proprio posto di lavoro
• Leggere e tradurre in attività un elaborato grafico in scala
• Calcolare superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare le proprietà delle figure geometriche per tracciarlo

(Lettura del disegno tecnico)
• Ricavare dagli elaborati grafici il contesto formale e storico dell’elemento tecnico da eseguire
• Individuare i materiali, le forme e le misure dell’elemento tecnico da realizzare
• Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire

(Area metrico ­ geometrica)
• Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la sua realizzazione
• Utilizzare gli elementi e gli strumenti metrico-geometrici (livella, metro, etc.), per la comprensione dell’elaborato grafico ed il trasferimento nell’esecuzione pratica

(Materiali e macchine)
• Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali
• Individuare i materiali con cui va costruito l’elemento tecnico da eseguire
• Usare in sicurezza gli attrezzi e gli utensili a mano ed a motore della lavorazione in cui si è impegnati
• Conoscere e saper dosare i diversi tipi di malte, i componenti specifici tradizionali ed innovativi per il loro utilizzo in situazione data
• Conoscere le innovazioni di processo e di prodotto

(Tecniche produttive)
• Programmare la successione delle operazioni e saper predisporre gli utensili e gli attrezzi individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari per eseguire in assoluta sicurezza ed a regola d’arte il tracciamento di un elemento tecnico
• Conoscere le fasi del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed il loro ruolo
• Conoscere le innovazioni delle tecnologie di produzione ed applicazione
• Conoscere e saper applicare le tecniche di fissaggio e posa

(Sicurezza e smaltimento dei rifiuti)
• Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro
• Conoscere e saper applicare la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti

(Comunicazioni nel lavoro)
• Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori
• Riferire in forma verbale e/o scritta al responsabile di cantiere il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro
• Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
• Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

Addetto alla lavorazione della pietra, del marmo e del materiale lapideo

Figura professionale:

Cavatore
Scalpellino
Selciatore/Lastricatore
Addetto al taglio della pietra
Marmista

Aree di attività:

Estrazione di materiale lapideo; lavorazione di materiale lapideo a mano o a macchina; posa, tradizionale e non, di elementi lapidei.

Competenze professionali:

(Formazione preliminare)
• Usare in sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle lavorazioni in cui si è impegnati
• Organizzare il proprio posto di lavoro
• Leggere e tradurre in attività un elaborato grafico in scala
• Conoscere le proprietà delle figure geometriche ai fini del dimensionamento di un elemento tecnico

(Lettura del disegno tecnico)
• Leggere ed interpretare il disegno tecnico in modo da individuare la tipologia di costruzione o di posa di elementi lapidei
• Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire

(Area metrico ­ geometrica)
• Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la sua realizzazione in materiale lapideo (pavimentazioni, rivestimenti, modanature architettoniche)
• Saper tracciare, utilizzando le necessarie procedure, quote, pendenze di piani di posa orizzontali e verticali

(Materiali e macchine)
• Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali lapidei
• Conoscere e saper preparare i dosaggi dei materiali e gli impasti di allettamento (sottofondi, malte ed inerti)

(Tecniche produttive)
• Conoscere e saper applicare le soluzioni tecniche adottate per la realizzazione e la posa in opera a regola d’arte di materiali lapidei
• Conoscere le tecniche e le macchine di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei (dalle tecniche tradizionali all’uso delle macchine a controllo numerico)

(Sicurezza e smaltimento dei rifiuti)
• Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro
• Conoscere e saper applicare la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti

(Comunicazioni nel lavoro)
• Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori
• Riferire in forma verbale e/o scritta al responsabile di cantiere il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro
• Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
• Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

Addetto alla lavorazione del legno

Figura professionale:

Falegname
Maestro d’ascia
Carpentiere in legno
Addetto alla realizzazione di mobili

Aree di attività:

Realizzazione di strutture di legno semplici e composte; realizzazione di opere di falegnameria industriali e/o artigianali; realizzazione di infissi; realizzazione di opere di finitura in genere e di componenti edilizi in legno.

Competenze professionali:

(Formazione preliminare)
• Organizzare il proprio posto di lavoro
• Leggere e realizzare un elemento costruttivo dalla lettura di un elaborato grafico
• Calcolare superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare le proprietà delle figure geometriche per tracciarlo

(Lettura del disegno tecnico)
• Leggere e interpretare il disegno tecnico in modo da individuare i materiali, le forme e gli incastri dell’elemento tecnico da eseguire
• Reperire nei disegni le indicazioni per tracciare le parti da eseguire
• Riconoscere la specie legnosa più indicata al tipo di lavoro da eseguire
• Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire

(Area metrico-geometrica)
• Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la posa e l’inserimento di manufatti in legno
• Tracciare, utilizzando le necessarie procedure, quote, pendenze di piani di posa orizzontali e verticali

(Materiali e macchine)
• Conoscere le caratteristiche fisiche e meccaniche del legno e degli altri materiali e la composizione fisico-chimica dei prodotti utilizzati
• Saper usare in sicurezza gli attrezzi, gli utensili a mano e le macchine per le lavorazioni in cui si è impegnati
• Conoscere e saper usare in sicurezza i nuovi macchinari

(Tecniche produttive)
• Programmare la successione delle operazioni e saper predisporre gli utensili e gli attrezzi individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari per eseguire in assoluta sicurezza ed a regola d’arte le operazioni (fasi) per la realizzazione di elementi e componenti in legno
• Conoscere e saper applicare le soluzioni tecniche adottate per la realizzazione e la posa in opera a regola d’arte di manufatti lignei (porte, finestre, arredi, ecc.) (Sicurezza e smaltimento dei rifiuti)
• Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro del settore legno
• Conoscere e saper applicare la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti

(Comunicazioni nel lavoro)
• Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori
• Riferire in forma verbale e/o scritta ai responsabili il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro
• Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
• Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

Le seguenti figure professionali sono da aggiungere al settore metalmeccanico:

Impiantista idraulico
Impiantista termoidraulico
Elettricista
Caldaista
Ascensorista
Saldatore
Addetto alla produzione di materiali per l’edilizia
Fabbro
Carpentiere in ferro
Serramentista in metallo

La seguente figura professionale è da aggiungere al settore chimico:

Addetto alla ceramica, cotto, porcellana