COMMISSIONE APPRENDISTATO SOTTOGRUPPO SETTORE
EDILE
Proposta ISFOL per la Definizione delle Competenze
Professionali delle Figure Tecniche
Grazie ai contributi pervenuti dai membri del gruppo
di esperti del settore edile, è stata elaborata una bozza di proposta
relativa alle competenze professionali riferite al raggruppamento delle
“figure tecniche”. Nell'elaborazione della proposta si è fatto costante
riferimento ai sei obiettivi generali della formazione a carattere professionalizzante
definiti dal decreto del ministro del lavoro del 20 maggio 1999, n.
179. Gli obiettivi sono i
seguenti:
A. Conoscere i prodotti ed i servizi
di settore e il contesto aziendale
B. Conoscere e saper applicare le basi tecniche e scientifiche della
professionalità
C. Conoscere e saper utilizzare le tecniche ed i metodi di lavoro e
ridefinirli rispetto ai risultati attesi D. Conoscere e saper utilizzare
gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e
strumenti di lavoro)
E. Conoscere ed utilizzare misure di sicurezza e di tutela ambientale
F. Conoscere le innovazioni di processo, prodotto e contesto
La proposta viene ora sottoposta a validazione
da parte della Commissione.
Tecnico per l’edilizia
Figura professionale:
Disegnatore ed aiuto progettista CAD
Tecnico di gestione commessa
Tecnico di conduzione cantiere e di contabilità dei lavori
Aree di attività:
Progettazione, conduzione tecnica e contabile dei cantieri
edili; gestione tecnica e/o amministrativa del processo produttivo,
delle fasi lavorative e delle principali tecnologie; redazione di
Capitolati, computi metrici, contabilità di lavori.
Conoscenze e competenze professionali comuni:
Conoscere il cantiere edile nei suoi
aspetti organizzativi e gestionali ed il contesto in cui opera
Possedere sufficienti capacità di relazionarsi in ambito organizzativo
Conoscere la normativa sull’appalto pubblico e la contabilità
dei LL.PP.
Conoscere le procedure da seguire per la preparazione, in corso
d’opera ed in sede finale, degli appalti
Conoscere il “project financing”
Conoscere il quadro normativo europeo ed italiano in materia
di salute e di prevenzione degli infortuni negli ambienti di lavoro
in edilizia
Conoscere la normativa nazionale e comunitaria relativa alla
sicurezza nei cantieri
Conoscere il quadro di riferimento delle normative legate alla
certificazione di qualità; saper implementare un sistema organizzativo
e procedere all’adeguamento di alcune fasi operative sulla base di un
manuale delle procedure predisposto
Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni
Conoscere i materiali e gli impianti tecnologici
Conoscere i mezzi d'opera ed il macchinario utilizzato nei
cantieri edili
Conoscere le innovazioni di processo, di prodotto e di contesto
Conoscere la normativa in materia ambientale e gestione dei rifiuti
Saper utilizzare un programma di videoscrittura e di foglio elettronico
e saperne applicare le potenzialità nelle più comuni situazioni di gestione
nell’impresa edile; sapersi collegare a reti telematiche
Conoscere un programma CAD e saperne utilizzare le funzioni di
base
Competenze professionali indirizzo “progettazione”:
Saper utilizzare un programma CAD per realizzare
autonomamente elaborati grafici anche tridimensionali
Saper realizzare progetti esecutivi architettonici, strutturali
ed impiantistici con l’ausilio di sistemi CAD nel rispetto della normativa
nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza
Utilizzare tecniche informatiche per la progettazione di strutture
Saper realizzare la progettazione di elementi di arredo (in legno,
in pietra ed altri materiali).
Competenze professionali indirizzo “gestione
della commessa”:
Saper redigere i computi metrici estimativi
Saper applicare le tecniche di preventivazione e rilevazione
dei costi
Conoscere le fasi costruttive ed i loro concatenamenti
Saper applicare le procedure di programmazione lavori ed analisi
delle fasi operative del processo edilizio individuando le priorità,
i tempi ed i relativi costi d’attuazione
Conoscere i principi di gestione del magazzino e il rapporto
tra magazzino e funzione amministrativa nei suoi aspetti di: registrazione,
inventario, giacenza e operatività informatica
Saper gestire il rapporto con fornitori e terzisti
Saper collaborare in sinergia con la struttura dell'impresa,
nello sviluppo di una gara d'appalto sia a committenza pubblica che
privata
Conoscere i mezzi d'opera ed il macchinario utilizzato nei cantieri
edili
Saper applicare la normativa nazionale e comunitaria relativa
alla sicurezza nei cantieri
Saper applicare la normativa in materia ambientale e gestione
dei rifiuti
Competenze professionali indirizzo “gestione
di cantiere”:
Saper redigere i computi metrici estimativi
e la documentazione relativa alla contabilizzazione dei lavori nei diversi
stadi del processo produttivo
Saper tracciare edifici o opere stradali, con particolare riguardo
agli elementi più complessi
Conoscere le fasi costruttive ed i loro concatenamenti
Conoscere le problematiche e le tecniche di intervento di restauro
e ristrutturazione
Conoscere i principi di gestione del magazzino e saper gestire
il rapporto con fornitori e terzisti
Saper gestire i rapporti con il personale ed i soggetti terzi
presenti all’interno del cantiere
Essere in grado di verificare la qualità dei materiali e dei
componenti e la loro conformità agli ordini
Essere in grado di collaborare al coordinamento della gestione
della sicurezza in cantiere
Saper applicare la normativa nazionale e comunitaria relativa
alla sicurezza nei cantieri
Saper applicare la normativa in materia ambientale e gestione
dei rifiuti
|