FORMEDIL


COMMISSIONE APPRENDISTATO SOTTOGRUPPO SETTORE EDILE

Proposta ISFOL per la Definizione delle Competenze Professionali delle Figure Tecniche

Grazie ai contributi pervenuti dai membri del gruppo di esperti del settore edile, è stata elaborata una bozza di proposta relativa alle competenze professionali riferite al raggruppamento delle “figure tecniche”. Nell'elaborazione della proposta si è fatto costante riferimento ai sei obiettivi generali della formazione a carattere professionalizzante definiti dal decreto del ministro del lavoro del 20 maggio 1999, n. 179. Gli obiettivi sono i
seguenti:
A. Conoscere i prodotti ed i servizi di settore e il contesto aziendale
B. Conoscere e saper applicare le basi tecniche e scientifiche della professionalità
C. Conoscere e saper utilizzare le tecniche ed i metodi di lavoro e ridefinirli rispetto ai risultati attesi D. Conoscere e saper utilizzare gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e strumenti di lavoro)
E. Conoscere ed utilizzare misure di sicurezza e di tutela ambientale
F. Conoscere le innovazioni di processo, prodotto e contesto
La proposta viene ora sottoposta a validazione da parte della Commissione.

Tecnico per l’edilizia

Figura professionale:

Disegnatore ed aiuto progettista CAD
Tecnico di gestione commessa
Tecnico di conduzione cantiere e di contabilità dei lavori

Aree di attività:

Progettazione, conduzione tecnica e contabile dei cantieri edili; gestione tecnica e/o amministrativa del processo produttivo, delle fasi lavorative e delle principali tecnologie; redazione di Capitolati, computi metrici, contabilità di lavori.

Conoscenze e competenze professionali comuni:

• Conoscere il cantiere edile nei suoi aspetti organizzativi e gestionali ed il contesto in cui opera
• Possedere sufficienti capacità di relazionarsi in ambito organizzativo
• Conoscere la normativa sull’appalto pubblico e la contabilità dei LL.PP.
• Conoscere le procedure da seguire per la preparazione, in corso d’opera ed in sede finale, degli appalti
• Conoscere il “project financing”
• Conoscere il quadro normativo europeo ed italiano in materia di salute e di prevenzione degli infortuni negli ambienti di lavoro in edilizia
• Conoscere la normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza nei cantieri
• Conoscere il quadro di riferimento delle normative legate alla certificazione di qualità; saper implementare un sistema organizzativo e procedere all’adeguamento di alcune fasi operative sulla base di un manuale delle procedure predisposto
• Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni
• Conoscere i materiali e gli impianti tecnologici
• Conoscere i mezzi d'opera ed il macchinario utilizzato nei cantieri edili
• Conoscere le innovazioni di processo, di prodotto e di contesto
• Conoscere la normativa in materia ambientale e gestione dei rifiuti
• Saper utilizzare un programma di videoscrittura e di foglio elettronico e saperne applicare le potenzialità nelle più comuni situazioni di gestione nell’impresa edile; sapersi collegare a reti telematiche
• Conoscere un programma CAD e saperne utilizzare le funzioni di base

Competenze professionali indirizzo “progettazione”:

• Saper utilizzare un programma CAD per realizzare autonomamente elaborati grafici anche tridimensionali
• Saper realizzare progetti esecutivi architettonici, strutturali ed impiantistici con l’ausilio di sistemi CAD nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza
• Utilizzare tecniche informatiche per la progettazione di strutture
• Saper realizzare la progettazione di elementi di arredo (in legno, in pietra ed altri materiali).

Competenze professionali indirizzo “gestione della commessa”:

• Saper redigere i computi metrici estimativi
• Saper applicare le tecniche di preventivazione e rilevazione dei costi
• Conoscere le fasi costruttive ed i loro concatenamenti
• Saper applicare le procedure di programmazione lavori ed analisi delle fasi operative del processo edilizio individuando le priorità, i tempi ed i relativi costi d’attuazione
• Conoscere i principi di gestione del magazzino e il rapporto tra magazzino e funzione amministrativa nei suoi aspetti di: registrazione, inventario, giacenza e operatività informatica
• Saper gestire il rapporto con fornitori e terzisti
• Saper collaborare in sinergia con la struttura dell'impresa, nello sviluppo di una gara d'appalto sia a committenza pubblica che privata
• Conoscere i mezzi d'opera ed il macchinario utilizzato nei cantieri edili
• Saper applicare la normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza nei cantieri
• Saper applicare la normativa in materia ambientale e gestione dei rifiuti

Competenze professionali indirizzo “gestione di cantiere”:

• Saper redigere i computi metrici estimativi e la documentazione relativa alla contabilizzazione dei lavori nei diversi stadi del processo produttivo
• Saper tracciare edifici o opere stradali, con particolare riguardo agli elementi più complessi
• Conoscere le fasi costruttive ed i loro concatenamenti
• Conoscere le problematiche e le tecniche di intervento di restauro e ristrutturazione
• Conoscere i principi di gestione del magazzino e saper gestire il rapporto con fornitori e terzisti
• Saper gestire i rapporti con il personale ed i soggetti terzi presenti all’interno del cantiere
• Essere in grado di verificare la qualità dei materiali e dei componenti e la loro conformità agli ordini
• Essere in grado di collaborare al coordinamento della gestione della sicurezza in cantiere
• Saper applicare la normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza nei cantieri
• Saper applicare la normativa in materia ambientale e gestione dei rifiuti